VEZIO
07.06.2015 21:11
Vezio è ora una frazione del paese di Perledo in provincia di Como. Ha una storia alle spalle, questo abitato di circa una cinquantina di persone, molto particolare: esso venne presumibilmente costruito dagli Etruschi, nel VI secolo a.C. circa. Nel 20 a.C., attorno alla cittadina venne costruito un muro difensivo dovuto alla sua posizione, su due importanti vie di commercio. Secondo la leggenda, il castello (soggetto della foto) fu costruito come dimora per la regina Teodolinda, e come sede stabile di uno squadrone dell'esercito, unitamente al campanile e l'oratorio –volenti essere segni evidenti, questi ultimi due, della fede cristiana della Regina.
Il castello subì poi delle modifiche in età medioevale, e venne usato nel corso dei secoli sia come rifugio per l'intera popolazione cittadina (XIII sec.) sia come feudo vescovile (XIV sec.), per tornare dimora nel XVII dei Taselli, che lo ristrutturarono nuovamente.
Questo edificio – inizialmente – militare si trova su un pendio della montagna su cui è situata la frazione di Vezio,come si può vedere dalla foto, e dà sul lago.
Nello scatto, si nota bene il sole che spunta attraverso le mura: questo vuole essere un simbolo di speranza.
Speranza in un mondo che, in futuro, potrebbe vedere TUTTI gli edifici militari esistenti, e magari funzionanti tutt'ora, fare la stessa fine di questo: diventare un'attrazione turistica.
Insomma, sarebbe un obbiettivo cercare di fare finire tutte le guerre, a cominciare da quelle tra Nazioni, ma anche tutte le guerre civili che si trovano nel mondo.
Buona fortuna a tutti, ragazzi, e inneggiate sempre, tutti alla Pace!
Tag:
Gli articoli saranno pubblicati periodicamente.
Tutti gli articoli sono da considerarsi CC-Attribuzione/Non Commerciale.
L'autrice produce anche articoli di diverso genere -
per info, contattare 99spirito@libero.it