Couleurs D'Epices
31.05.2015 14:14
Couleurs d’Epices significa “I colori delle spezie” in francese: il soggetto è infatti una bancarella di queste, e la foto è stata scattata in Provenza.
Colpiscono molto i colori così, oserei dire, curiosi, e i loro accostamenti; la consistenza che appare, poi, è molto particolare. Le spezie sono sostanze aromatiche dolci o piccanti, di origine vegetale utilizzate già da molti secoli per rendere gli alimenti più sfiziosi e saporiti. Sono completamente acaloriche e si possono trovare intere (come quelle in alto, nella foto) o in polvere (quelle in basso).
Davanti a questo scatto mi sento come trasportata indietro nel tempo: mi fa sentire come uno di quei
ricchi che potevano andare a comprarlo, nel passato, e esibirlo innanzi ai poveretti che si potevano ritenere fortunati anche solo se riuscivano a sentirne l’intenso profumo.
Le spezie nell’antichità infatti hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia sin dalla loro scoperta, avvenuta prima del 2600 a.C. in Egitto; gli egiziani erano soliti dare ai lavoratori cibi speziati, poiché si credeva che proteggessero dalle epidemie.
Nel medioevo inoltre, erano ritenute così importanti che anche da soli potevano giustificare l'apertura di nuove rotte commerciali ; in Europa avevano un valore commerciale immenso, poiché venivano usate sia in cucina che in medicina, in farmacia e in alcuni rituali religiosi.
Tag:
Gli articoli saranno pubblicati periodicamente.
Tutti gli articoli sono da considerarsi CC-Attribuzione/Non Commerciale.
L'autrice produce anche articoli di diverso genere -
per info, contattare 99spirito@libero.it