Africa
24.05.2015 20:56
Ci troviamo di nuovo di fronte a uno scatto del fotografo Luca Mapelli, gestore della pagina di Photogalaxy su facebook e instagram.
Stavolta si tratta di una goccia d’acqua che sale da un catino, riflettendo al suo interno il nostro pianeta.
Io la ritengo spettacolare: una possibile traduzioni di carpe diem, “cogli l’attimo”-un attimo più precisamente colto di questo è difficile da trovare. Mi piacciono i colori accesi e la sfocatura dello sfondo, che lascia cadere lo sguardo sul mondo a testa in giù nella goccia.
Il nostro mondo, chiamato (ingenuamente) Terra.
La nostra cara Terra infatti, come ormai è ben noto a tutti, è composto per il suo 75% di acqua-ma solo il 10 di questo totale è potabile. Troviamo un sacco di sorgenti d’acqua “buona” in giro nel mondo; ma in realtà in Africa meno di qualsiasi altro posto.
L’Africa è stata la culla dell’umanità: tutti veniamo da lì, asiatici, americani europei e quant’altro. L’Africa è un continente spettacolare; ha delle temperature assurde, ambienti stupendi e mortali, popolazioni celebri (grazie ai cari libri di storia), specie animali e vegetali che si trovano soltanto lì. Ciò che manca a molte civiltà umane del centro e sud africa si può riassumere, ormai, in queste tre cose: la salute, il cibo e l’acqua.
Sempre più spesso sentiamo infatti parlare di raccolte a favore delle popolazioni di queste zone, e, ammettiamolo, chi di noi quando butta via gli avanzi di una buona cena dice “e pensare che in questo momento in Africa ci sono i bambini che muoiono di fame “… è diventato una specie di modo di dire, per indicare che gli sprechi vanno evitati. È così che abbiamo perso la cognizione della gravità della cosa: molti bambini muoiono DAVVERO di sete, o perché si ammalano per la scarsità d’igiene e le malattie pericolose che si trovano lì, o per la scarsità di cibo; e non dimentichiamo, che in tipo 27 stati ci sono guerre civili e rivolte quasi tutti i giorni.
Insomma, la vita in Africa non è pacifica, tranquilla e facile come in Europa e in America-la maggior parte dei suoi Pesi sono chiamati “in via di sviluppo” (un modo carino di dire che li si considera arretrati rispetto a noi), e Photogalaxy ce l’ha voluto far presente così:
L’Acqua è solo uno dei problemi che affligge l’Africa, ma noi, Terra, possiamo aiutarla a superarli tutti.
Tag:
Gli articoli saranno pubblicati periodicamente.
Tutti gli articoli sono da considerarsi CC-Attribuzione/Non Commerciale.
L'autrice produce anche articoli di diverso genere -
per info, contattare 99spirito@libero.it